BERSAGLI BALISTICI

 

TACTICAL and REACTIVE TARGET
by SPS INVICTUS

Ciascun operatore della sicurezza (Militare o Forze di Polizia) è a conoscenza dell' importanza di un adeguato addestramento con armi da fuoco, e che comunque il numero delle sessioni addestrative non è sempre direttamente proporzionale ad un elevata qualità degli stessi.
Allo stato attuale, l'allenamento è incentrato su l'uso di bersagli cartacei, che assolvono egregiamente il compito durante l'iter formativo dell'operatore, soprattutto durante la fase iniziale della formazione.
Recenti studi effettuati negli Stati Uniti, hanno dimostrato che il costante addestramento a fuoco, su bersagli statici non reattivi, provoca un impigrimento delle destrezze da parte dell'operatore, il quale ha il suo riscontro solamente al termine dell'esercizio.
Nel caso di livelli avanzati di addestramento o per attività svolte da reparti particolari (sniper team, entry team, rescue team, convoy & security ecc), è fondamentale l'adozione, da parte degli stessi, di un bersaglio reattivo.
Quest'ultimo permette infatti all'operatore che lo ingaggia di riscontrare prontamente l'avvenuto impatto e la risposta della zona interessata dal meccanismo di reazione.
La SPS INVICTUS® ha iniziato la produzione di bersagli metallici reattivi, per armi corte o lunghe (resistenti fino al 338LM), tutti i materiali impiegati sono certificati dal Ministero Della Difesa.

I bersagli Auto-Reset consentono all'operatore di ingaggiarli senza doverli ripristinare dopo ogni abbattimento evitando cosi interruzioni nelle fasi di tiro(specialmente alle lunghe distanze), segnalando inoltre nell'immediatezza se sono stati colpiti, permettendo così la simulazione di situazioni e scenari operativi sempre diversi.
Altro vantaggio di questa tipologia di bersaglio utilizzato nei poligoni all'aperto è l'eliminazione di tutte quelle problematiche scaturite da condizioni meteo avverse quali, pioggia, vento ect, che molto spesso sono causa di spiacevoli interruzioni

 

A.R.T.

artAutomatic Reset Target

Bersaglio balistico reattivo autoripristinante
Funzionamento elettrico 12V
Autonomia circa 1200 reset-
Utilizzabile fino al calibro 338 Lapua Mag

 

 

 

H.R.T.

hrtQuesto tipo di bersaglio è formato da due elementi metallici, che permettono il loro ingaggio anche separatamente.
Questo consiste in un sagoma principale (ostaggio) con retrostante un piatto reattivo con funzione target down o autoreset.
Il piatto scorre su di un asse per l'intera larghezza del bersaglio dando la possibilità al tiratore di regolare l'esposizione dello stesso aumentando la difficoltà dell' esercizio.
Inoltre si può utilizzare la sola sagoma principale per un allenamento alle lunghe distanze, infatti i colpi andati a segno sono facilmente individuabili sia visivamente, lasciando una marcatura netta, sia acusticamente producendo un sonoro "gong".
Altro vantaggio di questo tipo di bersaglio utilizzato nei poligoni all'aperto è l'eliminazione di tutte quelle problematiche scaturite da condizioni meteo avverse quali, pioggia, vento ect, che molto spesso sono causa di cicliche interruzioni.

Dimensioni:
Steel: 80x45 cm
Plate: Ǿ20cm (a richiesta Ǿ15 cm- Ǿ25)
Peso : 30 chili

 

H.A.T.

hatHuman Angle Target

Questo bersaglio è stato progettato per l utilizzo con M4 alle brevi distanze.
La sua particolarità è la superficie angolata che evita rimbalzi dell ogiva dopo l impatto.
Resistente anch' esso fino al 338 lapua Magnum trova largo utilizzo nell addestramento sniper specialmente alle lunghe distanze.
E' disponibile anche con superficie quadrata (S.A.T cod sh 008)o rotonda(R.A.T cod sh 009)
anch esse inclinate.

H.A.T

Dimensioni bersaglio

Altezza:140cm
Larghezza: 35cm
Peso : 20 kg

Resistente fino al 338 Lapua Magnum

S.A.T

Dimensioni bersaglio

Altezza:110cm
Larghezza: 30cm
Peso : 12 kg

Resistente fino al 338 Lapua Magnum

R.A.T

Dimensioni bersaglio

Altezza:110cm
Larghezza: 30cm
Peso : 12 kg

 

A.R.P. - A.R.P.P.

arp-arppAutoreset Pepper Popper - Auto Reset Plate

Questi bersagli reattivi possono essere utilizzati indistintamente con armi corte o lunghe, viste le loro dimensioni risultano ideali per tutti gli esercizi di accuratizzazione sia alle brevi che alle medie distanze
(100-500mt).
Questo tipo di bersaglio è "auto-reset", quindi evita al tiratore di interrompere la sessione di tiro per il controllo dei risultati e per il loro ripristino.

A.R.P.P
Dimensioni:
Steel : 30cm
Plate : Ǿ10 cm
Peso : 6 chili

   

A.R.P.
Dimensioni:
Steel : 25cm
Plate : Ǿ15 cm
Peso : 6 chili


 

 

U.R.T.

urpUnconventional Running Target

L'URT, è l'ultimo progetto della SPS INVICTUS, la richiesta di un bersaglio mobile rappresenta un "must" per creare scenari operativi reali, durante l'allenamento e la formazione di operatori Sniper con preparazione e conoscenze di livello avanzato.
Questo tipo di strumento doveva rispondere ad una serie di requisiti, necessari per un uso semplice da parte di operatori, ma che al tempo stesso fosse in grado di potersi muovere su terreni incolti, a lunghe distanze, e, che potesse montare una serie di bersagli necessari a diverse simulazioni .
Il grado di affidabilità è dato dall'utilizzo minimo dell'elettronica, così da garantire il massimo della affidabilità secondo il nostro concetto che accompagna tutte i nostri progetti e cioè " tutto quello che non c'è non si rompe".
Si quindi provveduto a realizzare un carro, che si muovesse agilmente su terreni incolti non particolarmente impervi (poligoni standard con terreni erbosi spontanei, misti a terra nuda), controllabile con radiocomando, e che potesse avere una velocità regolabile.
Le motorizzazioni e quanto presente al suo interno sono protette da una protezione antischeggia o con una blindatura pari a NIJ III (7,62 Nato)

Di seguito riportiamo i dati tecnici principali:

Portata radiocomando metri 800
Autonomia circa venti chilometri
Protezione antischeggia
A richiesta livello di blindatura NIJ III (7,62 Nato)
Peso totale 150 kilogrammi
Peso senza blindatura 90 kilogrammi
Disponibili rampe per il carico su automezzi
Velocità regolabile da 2kmh a 9 kmh


 

H.Z.T.

hztHot Zone Target

L'HZT trova un vasto impiego da parte di molti Team operativi (entry-rescue-convoy&security-sniper) .
Tale bersaglio è molto versatile , e consente di utilizzarlo in due modalità.
La prima in versione Pepper Popper naked, la seconda vestendolo consentendo cosi agli operatori di ingaggiare bersagli con diverse fogge ,differenziandoli dai bersagli "standard", dando così l'opportunità ad i Team Leader di diversificare l'addestramento aumentando notevolmente il realismo dell esercizio.
L'HZT può essere usato indistintamente con le armi corte e lunghe.

Dimensioni:
Steel : 120cm
Plate : Ǿ25 cm
Peso : 34 chili